RICORDARSI SEMPRE:
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile… E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile..."
F. d’Assisi
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile… E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile..."
F. d’Assisi
NON NEGARSI IL PIACERE! IL PIACERE E’ INFATTI UNO STIMOLATORE NATURALE DEL METABOLISMO! Lo stress provoca un rallentamento del metabolismo perché l’organismo sotto stress registra una situazione d’emergenza e reagisce impostandosi su una modalità da “carestia” in cui è più facile immagazzinare i grassi. Lo stress inoltre può causare un aumento del livello del cortisolo ed una riduzione dell’effetto degli ormoni tiroidei sul metabolismo. Il piacere invece ha l’effetto opposto: quando state bene in quello che fate collaborate efficacemente con la natura per accelerare il metabolismo, non solo, avrete bisogno di mangiare più del necessario perché le endorfine liberate dal piacere del pasto stimolano il cervello a produrre serotonina, l’ormone del buonumore, che a sua volta stimola la tiroide a produrre l’ormone che brucia il grasso!
FONDAMENTALE QUINDI SVOLGERE ATTIVITÀ PIACEVOLI COME HOBBY PERSONALI RILASSANTI ED INTERESSANTI che scaricano dalle tensioni nervose o mentali. Chi di noi non ha una passione? Spesso però tendiamo a sacrificarla per mancanza di tempo ed a sostituirla con i doveri sempre crescenti. Questo meccanismo carica il nostro organismo di stress che non riusciamo a scaricare con la stessa velocità con cui lo creiamo, facendoci accumulare tossine a livello epatico con maggior difficoltà nel metabolismo del colesterolo e predisponendoci ad ingrassare maggiormente come suddetto. Mantenere le proprie passioni ed i propri hobby invece ci permette di creare uno spazio quotidiano dove non sono consentiti pensieri negativi, preoccupazioni e tensioni con enorme beneficio su ormoni e metabolismo.
MANTENIAMO UN ALIMENTO GOLOSO DI CUI NON POSSIAMO FARE A MENO 1 VOLTA A SETTIMANA: togliere tutti gli alimenti golosi o non concessi dalle norme comuni non significa dimagrire più velocemente. Se non abbiamo un alimento preferito, la stessa cosa può essere ottenuta lasciandoci maggior libertà di poter gestire un giorno della settimana dal punto di vista alimentare.
EVITIAMO I DIGIUNI: mangiare di meno non significa dimagrire di più…spesso avviene il contrario perché l’organismo, non appena supera le 3 ore di digiuno (anche mangiando più volte solo verdure), entra in una modalità da carestia e comincia a consumare la nostra massa magra, permettendo al nostro organismo di accumulare maggiormente non appena viene ingerito nuovamente del cibo, come ad esempio una cena più abbondante in seguito ad una giornata costellata di digiuni per cause lavorative. A cena poi il rilassamento che accompagna la voracia alimentare induce a consumere anche alimenti più grassi o dolci che completano l’ingrassamento. Risultato? Dopo una giornata simile si sarà consumata la massa magra, sarà aumentato il grasso e soprattutto la ritenzione idrica!
MANTENIAMO I NOSTRI SPAZI: se ci occupiamo solo ed esclusivamente della felicità di chi ci circonda finiremo per allontanarci dai nostri interessi adeguandoci sempre di più alle soluzioni e agli interessi altrui… Spazio personale significa coltivare interessi solo nostri, seguire passioni ed istinti, abbandonando di tanto in tanto il continuo controllo razionale. Questo ci rende più autentici e capaci di piacerci maggiormente per come realmente siamo fatti, senza dover aderire sempre a canoni morali ed estetici imposti e con enorme beneficio anche sull’istinto della fame nervosa.
NON MIRIAMO AD UN DIMAGRIMENTO REPENTINO... Dimagrire velocemente non significa dimagrire bene, significa perdere massa magra che contiene tanta acqua e quindi kg ben visibili sulla bilancia, ma non vuol dire perdere la massa grassa che per scendere ha bisogno di un fisiologico riadattamento metabolico. Mira a rieducare il tuo organismo ad introdurre nutrienti giusti, agli orari giusti, senza digiuni forzati e stressanti e soprattutto a bruciarli nel modo corretto.
SOLO IL MOVIMENTO MIGLIORA IL METABOLISMO! Spesso siamo circondati da pubblicità di prodotti miracolosi che promettono di rialzare il metabolismo con la sola assunzione di una capsula al giorno. Non ci rendiamo conto che stiamo offendendo la capacità intrinseca del nostro organismo di fornirci tutto ciò che ci è necessario per farci migliorare. Nei nostri muscoli abbiamo tanti organuli citoplasmatici che ci fanno bruciare zuccheri e grassi e questi sono i mitocondri. Se aumentiamo l’attività fisica aerobica (movimento veloce a cui corrisponde un aumento della ventilazione cardiopolmonare e della sudorazione) aumentiamo le fibre muscolari per un adattamento fisiologico e con questi anche i mitocondri! Quindi per bruciare, occorre muoversi, tutti i giorni mezz’ora o 45 minuti a giorni alterni!
METTETE IN ATTO STRATEGIE DI CONTROLLO DEGLI STIMOLI: non comprare in eccesso rispetto alla spesa settimanale e fare la spesa a stomaco pieno; evitare alimenti ad alta densità calorica come salumi e formaggi stagionati, tenere biscotti e cioccolatini in posti della cucina difficilmente reperibili, chiudere i biscotti in contenitori avvolti con carta stagnola (se trasparenti), mangiare una caramella alla menta forte (o agli agrumi se problemi gastrici) come segnale di stop del pasto oppure lavarsi subito i denti. Mettere in tavola solo la porzione indicata nel pasto, non i vassoi o le padelle, evitando così di mangiare porzioni doppie o troppo abbondanti.
PRENDERSI CURA DELLA TAVOLA: preparare una bella tavola anche quando siamo da soli ci permette di migliorare anche la digestione e l’assorbimento del cibo (una tovaglia di un colore particolarmente gradito, un fiore per decorazione, un portatovaglioli acquistato in un viaggio, un set da tavola regalato dai nostri affetti rende la tavola più ricca di significati e distoglie dai pensieri quotidiani, regalando relax e buonumore).
VESTIRSI CON ABITI COLORATI, per aiutare il corpo a ricevere maggior energia.
DORMIRE ALMENO 7-8 ORE A NOTTE, evitare stress prolungati durante il pomeriggio oltre le 18 e non bere bevande a base di caffeina o cola oltre tale orario. Non coricarsi oltre le 24 della notte e mantenere la regolarità degli orari inoltre contribuisce a mantenere ben efficiente il metabolismo energetico, un buon senso di sazietà, una minor ritenzione idrica ed una minore propensione allo sviluppo di insulino-resistenza e diabete.
DORMIRE IN UN AMBIENTE RILASSATO, privo di elettrodomestici attivi od anche in standby: staccare tutte le spine possibilmente e spegnere o allontanare il telefonino.
ALLA SERA DOPOCENA CERCARE DI NON ADDORMENTARSI ALLA TV ma sdraiarsi sul letto leggendo un buon libro o una rivista rilassante e piacevole.
SE L’OBIETTIVO personale o imposto da esigenze mediche CI SEMBRA DIFFICILE DA PERSEGUIRE, suddividere il proprio obiettivo in tanti piccoli obiettivi da raggiungere lentamente, seguendo i propri tempi e cercando di non allontanarsi troppo dalle proprie caratteristiche personali, così il tutto sembrerà molto più semplice.