Decalogo del nutrizionista
1. Seguire tutti i consigli riportati nel programma impostato senza effettuare una selezione personale se non stabilito preventivamente insieme al nutrizionista.
2. Non leggere notizie a caso sul web, spesso si trovano articoli incompleti, scorretti, non verificati, non ripresi da ricerche scientifiche e che quindi danno fake news.
3. Mandare spesso feedback al nutrizionista in caso di necessità, senza arrivare al successivo incontro rischiando di aver sbagliato tutto.
4. La frequenza dei controlli la sceglie il nutrizionista e non il paziente, per una questione legata alla buona organizzazione e qualità del percorso nutrizionale.
5. Vietato saltare il controllo se non sono arrivati i referti medici suggeriti dal nutrizionista, in tal caso si possono inviare successivamente al controllo non appena scaricati.
6. Non si saltano in generale i controlli (vedere sezione Controllo).
7. Se il paziente salta due controlli consecutivi, visto che si effettuano solitamente con cadenza mensile o bimestrale, si reputa il percorso interrotto.
8. Vietato non effettuare l’attività fisica laddove opportunamente consigliata, a meno che non sia stata pattuita una deroga in seguito a confronto col nutrizionista in seguito a determinate problematiche pratiche o fisiche.
9. Vietato non assumere integratori o supplementi consigliati nel programma, a meno che non ci sia un problema di cui è opportuno parlare subito al nutrizionista.
10. Se si scaricano autonomamente ricette di piatti, si prega di contattare il nutrizionista ed inviare le componenti della ricetta in questione per una valutazione ed una eventuale modifica delle componenti stesse.