Vincere il richiamo del cibo
Davanti al frigo o alla dispensa, il problema è sempre lo stesso: ci facciamo vincere dall’ammaliante presenza di alimenti golosi e li mangiamo anche se non abbiamo fame.
Ecco alcuni accorgimenti per vincere il richiamo del cibo:
1. Comprare solo l’indispensabile, andando a fare spesa soprattutto nei mercati dove si trovano solo materie prime e non prodotti imbustati e colorati aggiustati sapientemente alla giusta altezza degli scaffali da un marketing infallibile.
2. Comprare a stomaco pieno e mai a digiuno o vicini ad un pasto principale.
3. Quando si ha la sensazione di dover mangiare qualcosa attendere una decina di minuti, bere un bel bicchiere d’acqua, distrarsi osservando gli oggetti intorno o una rivista (mai la tv) ed attendere le sensazioni successive che nella maggior parte delle volte permettono di perdere la fame nervosa o falsa.
4. Uscire a fare una bella passeggiata o un’attività all’aperto senza passare davanti a gelaterie o pasticcerie.
5. Fare anche qualche attività piacevole durante la giornata e non assolvere solo ai doveri.
6. Riposare adeguatamente: molti studi dimostrano che un sonno discontinuo, scorretto, interrotto o insufficiente, alteri il senso di fame o sazietà nel giorno successivo.
Se mettendo in atto tutti questi piccoli accorgimenti ci si rendesse conto che la compensazione emotiva che gli alimenti ci danno è sempre un richiamo troppo forte, si potrebbe pensare di parlarne con un terapeuta che ci aiuti a superare questa difficoltà.